Le caldaie a gas prendono il nome dal combustibile che viene utilizzato per alimentarle: il gpl o il metano.
Rappresentano la categoria degli impianti di riscaldamento tradizionale e la variante a metano per anni è stata la tipologia di caldaia più diffusa nelle abitazioni, grazie alla presenza della rete nazionale di distribuzione gas e a costi di fornitura concorrenziali.
Le caldaie a gas si contraddistinguono per le basse emissioni di inquinanti, rispetto ad altre tipologie di impianto, ma di contro emettono anidride carbonica nell’ambiente. Occupano una superficie minore rispetto alle caldaie a biomassa o a quelle a legna, perché non necessitano di uno spazio dedicato alla conservazione del combustibile.
In termini di installazione, le caldaie a gas sono più economiche rispetto a quelle a biomassa, mentre in termini di manutenzione, richiedono il medesimo impegno rispetto alle caldaie a biomassa, in quanto non necessitano di pulizia ed interventi da parte dell'utente.
I nuovi impianti dotati di sistemi di funzionamento più efficienti rispetto al passato, uniti ad un servizio di manutenzione continuativa nel tempo, consentono di ridurre l’impatto ambientale delle caldaie a gas.
Il servizio di assistenza ordinaria per le caldaie a gas viene effettuato a titolo di controllo e manutenzione dell’impianto di riscaldamento, per valutare il rendimento e per ridurre l’impatto di inquinamento ambientale.
Rientrano nel servizio tutte le operazioni necessarie a garantire il corretto funzionamento e la manutenzione periodica.
La manutenzione ordinaria delle caldaie a gas include:
la verifica dello stato di mantenimento
la pulizia della caldaia
lo stato dello scambiatore lato fumo
la verifica del bruciatore.
L’analisi di combustione, la verifica di funzionamento e la taratura della caldaia (se fuori dai parametri) è prevista per legge con scadenze differenti in base al tipo di generatore e di potenzialità con rilascio dell’allegato obbligatorio.
Alla fine di ogni intervento di assistenza sulle caldaie a gas ad Aosta e Valle d'Aosta, verrà rilasciata la certificazione di manutenzione, che sarà registrata presso il Catasto Impianti Termici (CIT)della Valle d'Aosta.
Il servizio di assistenza straordinaria per le caldaie a gas comprende tutti gli interventi necessari in caso di:
abbassamento anomalo della pressione
perdite di gas
presenza di calcare nella caldaia.