Il tema dell’assistenza di un impianto termico è strettamente dipendente dalla scelta del tipo di impianto e alla sua manutenzione.
La scelta di una caldaia è influenzata principalmente da 5 fattori:
tipologia
esigenze termiche
disponibilità di spazio
esigenze economiche
tempo per la gestione dell’impianto.
I sistemi e i prodotti innovativi attualmente in commercio consentono di prediligere, a parità di impianto, modelli di caldaie smart, ecologiche, con un minor impatto ambientale.
Tuttavia la scelta è legata anche alle caratteristiche dell’ambiente, soprattutto per le tipologie di impianto che richiedono uno spazio aggiuntivo per lo stoccaggio del carburante.
Una accurata valutazione delle esigenze termiche del cliente è alla base della scelta di tipologia dell’impianto e modello della caldaia: a seconda delle caratteristiche dell’ambiente alcune categorie si prestano meglio rispetto ad altre. Spesso per risparmiare sull’acquisto si rischia di selezionare un modello che avrà costi maggiori di alimentazione e/o gestione.
Spesso si considera l’intervento di un Centro Assistenza Autorizzato solo in fase di manutenzione e verifica impianto. La consulenza di un tecnico specializzato consente anche di tutelarsi durante la scelta del prodotto da installare: una specifica caldaia può essere innovativa o economica, ma non idonea alla collocazione stabilita dal cliente.
Il costo di un impianto termico non è relativo esclusivamente all’acquisto e all’installazione di una caldaia, ma si estende nel tempo anche in relazione ai consumi e al servizio di assistenza (ordinaria o straordinaria).
La mancata o errata valutazione delle caratteristiche dell’ambiente di destinazione, possono comportare la scelta di un impianto che comporterà una spesa economico doppia o tripla per la sua alimentazione.
Gli impianti termici differiscono anche nella richiesta di tempo per la gestione ordinaria da parte dell’utente finale.
Alcuni modelli specifici di caldaia a biomassa, ad esempio, richiedono una cura ordinaria di circa una decina di minuti ad intervalli periodici di 3, 4 mesi.
Altri modelli invece sono del tutto simili alle caldaie a gas e soggetti agli ordinari controlli annuali effettuati dal tecnico specializzato.
Per Assistenza caldaia ordinaria si intendono tutti gli interventi periodici che rientrano nel controllo e nella verifica dell’efficienza.
Per Assistenza caldaia straordinaria si intendono quegli interventi necessari a causa di problematiche o anomalie nella funzionalità dell’impianto.
Gli interventi differenziano a seconda della tipologia dell’impianto.
Effettuiamo assistenza completa su tutto il territorio della Valle d'Aosta per i prodotti delle marche:
Paradigma Italia - caldaie a gas, impianti solari, caldaie a biomassa, pompe di calore
Hargassner - caldaie a biomassa
Weishaupt - pompe di calore, caldaie a gas e a gasolio
Domusa Teknik - caldaie a biomassa, a gasolio e a gas, pompe di calore
Rossato Group - sistemi di riscaldamento a bassa temperatura, pompe di calore, sistemi di ventilazione meccanica, termoregolatori Sorel e caldaie a biomassa.