Le nuove caldaie a biomassa rappresentano il simbolo dello sviluppo tecnologico, per l’alta efficienza e il basso impatto inquinante, inserendosi a livello economico nazionale ed europeo come uno degli elementi chiave per ridurre le emissioni e tutelare la qualità dell’aria.
I sistemi di riscaldamento ecologico offerti dal nostro partner Paradigma aprono la strada per una scelta energetica innovativa e consapevole in ambito biomassa, sia per i sistemi a pellet, sia per i sistemi a legna.
In particolare, per entrambe le soluzioni, sono garantiti:
I pellet sono cilindretti di legno pressato e rappresentano una forma di biocombustibile ottenuto dal legno vergine: possono essere ricavati dal tronco intero o da scarti di lavorazione, come ad esempio, trucioli e segatura.
La norma UNI EN ISO 17225-2:2014 determina le specifiche e la classificazione del pellet di legno per uso industriale e non.
La materia prima del pellet è opportunamente selezionata, essiccata e ripulita dalle impurità, per ottenerne una qualità costante, con un'umidità residua ben determinata.
L’accuratezza della sua preparazione si traduce nei benefici di fruizione all’interno delle caldaie a biomassa:
Investire in una caldaia a biomassa a pellet Paradigma equivale anche ad ottenere:
I moderni impianti a biomassa a condensazione legnosa hanno ridotto in modo sostanziale le emissioni inquinanti rispetto alle vecchi modelli di caldaia.
Questo traguardo è stato raggiunto grazie all’aumento dell’efficienza e al miglioramento della tecnologia di combustione.
La legna da ardere è una risorsa naturale rinnovabile, utilizzabile come biocombustibile in pezzi di tronco o rami provenienti dall’attività boschiva. La legna da ardere deve essere essiccata per raggiungere un tenore idrico inferiore al 20%, valore ideale per la combustione.
A differenza del pellet, è un materiale che non viene sottoposto a particolari processi lavorativi.
Ad oggi rappresenta ancora il principale combustibile di uso domestico a livello mondiale e il suo consumo può superare la capacità di rigenerazione su scala locale o regionale.
Le norme ISO 17225-1:2014 e ISO 17225-5:2014 determinano le specifiche e la classificazione della legna da destinare a combustibile.
I benefici di fruizione di una caldaia a biomassa:
Investire in una caldaia a biomassa e a legna Paradigma equivale anche ad ottenere, in termini economici:
Programmare gli interventi significa prevenire i problemi e garantire al tuo impianto una vita lunga e rendimenti sempre elevati!
La manutenzione ordinaria è alla base di una vita utile molto lunga dei generatori a biomassa che permettono grossi risparmi in termine di combustibile.
Un camino sempre pulito e performante, oltre che garantire rendimenti elevati ed una riduzione di emissioni nocive, è obbligatorio da parte dei produttori e consente di godere in massima sicurezza dei vantaggi di pellet e legna.
Solitamente, se viene eseguita una regolare manutenzione ordinaria, quella straordinaria serve con minor frequenza.
La manutenzione straordinaria riguarda tipicamente il piatto bruciatore ed eventualmente le parti a diretto contatto con la fiamma.
L’utilizzo di combustibile conforme e di qualità può evitare la necessità degli interventi straordinari in questi punti critici.