L’impresa Simonini Marco - Assistenza Impianti Termici - ha una storia che si tramanda di padre in figlio.
Simonini Danilo, padre di Marco, attivo come tecnico specializzato nella manutenzione impianti all’interno dello stabilimento siderurgico Cogne Acciai Speciali S.p.A. trasmette al figlio quella dedizione, quell’accuratezza e l’attento rigore di un mestiere che segna una strada già predisposta ad un prossimo percorso di carriera.
Il 5 luglio 1994 viene costituita la società Simonini Marco & C. s.n.c. con sede a Villeneuve (Aosta) ed operativa nelle attività di installazione e manutenzione di impianti idro-termo-sanitari.
L’anno successivo la società include l’iscrizione delle attività legate all’ampliamento e alla trasformazione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione nonché la conduzione di impianti termici.
Simonini Marco oltre a specializzarsi sempre di più nell’installazione degli impianti termici, affianca alle competenze del padre un vivo interesse per l'innovazione e la qualità di prodotti e servizi ancora sconosciuti in Valle d’Aosta.
Tra il 1997 e il 1998 installa sul territorio le prime caldaie a pellet: erano anni in cui non si era ancora diffusa una cultura attenta all’efficienza, ai sistemi meno inquinanti e alla sostituzione degli impianti obsoleti.
È presso la KVB in Austria che Simonini approfondisce il suo percorso di formazione e dove avrà modo di riconoscere il futuro potenziale della biomassa, proprio all’interno dell’azienda che nel 2006 istituirà il più grande centro di ricerca privato per la biomassa in Europa, il Centro di innovazione KWB.
Il 2002 è l’anno in cui viene siglata la partnership con il brand Paradigma Italia S.p.A., per la quale Simonini diventa tecnico PPA - partner autorizzato alla posa, all’accensione e all’assistenza degli impianti termici.
Con una frequenza biennale, Simonini è presente in Fiera a Milano per aggiornarsi e scegliere prodotti e sistemi innovativi per i propri clienti. È in queste occasioni che crescono nuovi rapporti di collaborazione, tra cui la Rossato Group S.r.l., azienda italiana attiva dagli anni ‘70, presso la quale Simonini continuerà a formarsi sui generatori a biomassa, sugli impianti per il raffrescamento radiante e sulla termoregolazione per il riscaldamento e il condizionamento.
Il 5 novembre 2009 Simonini Marco avvia un’impresa individuale, in qualità di responsabile tecnico con abilitazione di II grado per la conduzione di impianti termici e, ai sensi del Decreto 22 gennaio 2008 n.37 l’impresa è abilitata all’installazione, alla trasformazione, all’ampliamento e alla manutenzione degli impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura e specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali.
Il 2015 è l’anno che segna il decisivo passaggio di Simonini da tecnico installatore a Centro Assistenza qualificata: la spagnola Domusa è il primo marchio ufficiale per cui Simonini diventa Centro Assistenza Ufficiale.
A seguito delle referenze professionali ricevute sugli impianti realizzati, Simonini viene contattato dall’azienda austriaca Hargassner e dalla tedesca Weishaupt per nuove collaborazioni in partnership.