Il servizio di videoispezione viene effettuato introducendo nelle condotte fognarie e/o nelle canne fumarie una sonda, in grado di raggiungere elevate distanze e profondità, munita di telecamera.
La telecamera trasmette in tempo reale le immagini ad un monitor, che permette di verificare e documentare lo stato in corso delle superfici interne dei condotti e, tramite il localizzatore, identificare il punto esatto del posizionamento della camera.
Conoscere le parti non accessibili delle condotte e delle canne fumarie è fondamentale in caso di disfunzioni, ma rappresenta anche un'ottima forma di prevenzione contro incidenti o danni che possono verificarsi in caso di malfunzionamento degli impianti.
La videoispezione ad Aosta e Valle d'Aosta viene condotta su impianti con tubi fino a 20 m di lunghezza e di un diametro interno minimo di 60 mm.
La strumentazione impiegata è certificata Wöhler.
Le videoispezioni ad Aosta e Valle d'Aosta possono essere effettuate in ville, case indipendenti, strutture residenziali di tipo condominiale o industriali.
Il servizio di videoispezioni con sonde è una tecnica indispensabile per verificare con accuratezza lo stato effettivo, anche in presenza di nuovo impianto, o le anomalie segnalate dal cliente attinenti a:
CONDOTTE E TUBAZIONI:
intasamenti, quali l’accumulo di calcare, radici o sedimenti di calcestruzzo
rotture
inflitrazioni
cedimenti
ostruzioni
allacciamenti non regolari e/o abusivi.
CANNE FUMARIE CAMINI:
crepe o rotture
deterioramento del condotto
incrostazioni della canna fumaria
intasamenti
ostruzioni, quali ad esempio, la presenza di nidi nelle canne fumarie
distacchi o variazioni di sezioni del condotto
presenza di curve del condotto
allacci abusivi e/o non regolari
anomalie tali da determinare una situazione di pericolo.