Le caldaie a gasolio rappresentano una soluzione alternativa per le aree che non sono raggiunte dalla rete nazionale di gas metano, ove non vi è l'opportunità di posizionare un bombolone.
Così come le caldaie a gpl, le caldaie a gasolio vengono installate più frequentemente nelle località montane e dove non vi è la possibilità di installare un impianto a biomassa più impegnativo a livello di spazio.
Le caldaie a gasolio hanno una struttura in ghisa, acciaio oppure alluminio al silicio e rappresentano la tipologia di impianto ottimale per il riscaldamento abitativo e per la produzione di acqua calda, con bassi consumi energetici, tenendo conto che ad oggi è d'obbligo installare caldaie a condensazione.
A seconda dei modelli, sono progettate per un uso residenziale, per abitazioni mono e bifamiliari, con potenzialità minima a partire da 10 kW di potenza, fino a 500 kW per coprire il fabbisogno di edifici residenziali, enti pubblici, uffici, riqualificazioni.
Le caldaie a gasolio raggiungono anche potenzialità molto elevate, con un range di potenza compreso tra i 400 e i 2000 kW, per uso condominiale, terziario, grandi aziende.
Grazie ad un tipo di combustione decisamente molto equilibrata, consentono un risparmio nei costi di esercizio, rendimenti di calore molto elevati ed offrono la possibilità di essere integrate con il sistema di pannelli solari.
Il servizio di assistenza ordinaria per le caldaie a gasolio consiste nelle attività di verifica e manutenzione dell’impianto di riscaldamento, per monitorare il rendimento e per diminuire l’impatto di inquinamento ambientale.
Rientrano nel servizio tutte le azioni necessarie a garantire la funzionalità della caldaia e la manutenzione continuativa.
Questo tipo di manutenzione delle caldaie a gasolio ad Aosta e Valle d'Aosta include:
verifica dello stato dei ventilatori, nello specifico che non abbiano accumulato polveri
eliminazione delle polveri dalle prese d’aria
pulizia ugelli
controlla che la rosa di distribuzione della fiamma del gasolio sia pulita
pulizia dello scambiatore lato fumi (una volta all’anno).
Il servizio di assistenza straordinaria per le caldaie a gasolio comprende tutti gli interventi necessari in caso di:
pulizia del filtro straordinaria; il filtro viene normalmente pulito una volta all’anno (assistenza ordinaria), tuttavia in caso di gasolio ultimato, il filtro rischia l'intasamento a causa dell'aspirazione di residui presenti sul fondo della cisterna e richiede una pulizia aggiuntiva
spurgo della pompa
ripartenza del bruciatore
pulizia del carbone che si può creare sulle candelette di accensione.