La sanificazione ad ozono è chiamata anche igienizzazione mediante molecola naturale in quanto impiega l'ozono - formula chimica: O3 - che è una forma allotropica dell'ossigeno. Si tratta di un gas che si forma a seguito di scintille, fulmini, scariche elettriche negli altri strati dell’atmosfera e che assorbe i raggi ultravioletti UV-B emanati dal sole.
La sanificazione con ozono ad Aosta e Valle d'Aosta avviene attraverso la generazione controllata di piccole scariche elettriche che convertono l’ossigeno presente nell’aria in ozono.
Questa caratteristica rende il trattamento ad ozono una sanificazione ecologica, ad impatto zero sull’ambiente senza richiedere l’utilizzo di prodotti disinfettanti o detergenti aggiuntivi.
L’ozono è un gas instabile e decade spontaneamente ad ossigeno.
Il trattamento di igienizzazione sfrutta le proprietà ossidanti dell’ozono, in grado entrare a contatto con batteri Gram-positivi, batteri Gram-negativi, virus, funghi, lieviti, muffe e tutti gli altri microrganismi e composti organici presenti nell'aria che moriranno o perderanno la loro carica vitale.
L’utilizzo dell’ozono è attualmente consentito a livello internazionale:
in campo alimentare
per i servizi igienico-sanitari di superficie
acque potabili (FDA, USDA, US-EPA, CNSA).
La sanificazione con ozono ad Aosta e Valle d'Aosta si rivela anche indicata per eliminare la presenza degli odori, trovando così un duplice uso in svariati settori, quali:
ristorazione
automotive
sanità
veterinario.
Il tempo necessario per il decadimento dell’ozono varia a seconda della temperatura, dell’umidità e della contaminazione chimica e biologica dell’area da trattare.
È inoltre sempre diverso in funzione delle concentrazioni di utilizzo.
Il tempo di decadimento naturale necessario per rendere accessibili i locali è di almeno 2 ore.
Occorre evitare di eliminare l’ozono residuo ricorrendo alla ventilazione forzata per convogliarlo in ambiente esterno: il DL.vo 155/2010 (67) fissa valori limite e obiettivi di qualità anche per le concentrazioni nell’aria di ozono.
Per le sanificazioni, interveniamo con generatore professionale ad ozono della Novaltec Group S.r.l..
A livello industriale, l’ozono viene generato in sito mediante ozonizzatori, adattati di volta in volta in relazione agli spazi da trattare: dimensioni, materiali coinvolti e alle tipologie di pubblico, come indicato dalle raccomandazioni dell'Istituto Superiore di Sanità 25/2020 (fonti 11, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25).
Ci avvaliamo di generatori ad ozono di ultima generazione - Ozosany C7 - conformi alle direttive sulla bassa tensione (Direttiva 2014/35/CE), compatibilità elettromagnetica (Direttiva 2014/30/CE) e Direttiva 2011/65/CE (RoHS) sulla restrizione di sostanze pericolose.
A termine intervento viene rilasciato il certificato di avvenuta sanificazione del locale.