La scelta di un impianto geotermico, o impianto a pompa di calore, è una soluzione ecosostenibile e completa che utilizza l’energia naturale per il riscaldamento invernale, la climatizzazione estiva e la produzione di acqua calda sanitaria.
È un sistema moderno, che svincola dalla dipendenza dai combustibili fossili, con costi energetici ridotti, rendimenti elevati in ogni stagione e basse emissioni di CO2 nell’ambiente.
Esistono 3 tipologie di impianti alimentati da energia naturale:
geotermico - verticale od orizzontale
idrotermico
aerotermico.
La prima tipologia è alimentata direttamente dal terreno sui cui si erge la soluzione abitativa, attraverso l’impiego di sonde verticali o orizzontali, che consentono un sistema di scambio di prelievo e rilascio di energia.
La seconda tipologia è alimentata dalla falda acquifera: l’acqua viene prelevata, impiegata dall’impianto e reintrodotta nella falda, senza essere alterata a livello chimico. Il rendimento in termine di coefficiente di prestazione (COP) è molto alto e i costi di investimento iniziale diminuiscono rispetto ad un impianto geotermico.
La terza tipologia è di tipo idrotermico: viene installata una pompa di calore aria-acqua che consente un miglioramento di efficienza rispetto ad un impianto tradizionale in edifici a bassi consumi ed a consumi limitati.
Il servizio di assistenza ordinaria delle pompe di calore viene espletato dal tecnico specializzato già durante la fase di avviamento dell'impianto. In questa fase si effettuano tutti gli interventi necessari a bordo macchina:
esecuzione della configurazione elettrica
verifica delle prove di tenuta della pompa di calore
avviamento della configurazione elettronica dei parametri.
Il servizio di assistenza straordinaria per la pompa di calore subentra invece nei casi in cui è necessario l’intervento tecnico per:
la sostituzione di componenti
avviso di malfunzionamento dell’impianto, riconducibile, ad esempio, al compressore
ove presenti guasti al sistema dovuti, ad esempio, alla scheda elettronica.
Tutti gli interventi sono effettuati nel pieno rispetto delle normative di sicurezza, soprattutto nei casi di pompe di calore posizionate in luoghi difficilmente accessibili, o collocate su pareti esterne all’ƒo o sul tetto.